Chiese di Foza

CHIESA PARROCCHIALE


 

CHIESA SAN FRANCESCO


 

CHIESA SAN ROCCO

Tutte e tre le “chiese” di Foza sono state distrutte durante la grande guerra (1915 – 1918).

Al ritorno dal profugato i Fozzesi hanno ricostruito:
L’Oratorio di San Rocco (sito in località Gavelle) che verso la metà dell’ottocento era stato trasformata da capitello a Oratorio e fu inaugurato nel 1925
L’Oratorio di San francesco sito nell’ omonimo colle.

La prima notizia è del 1641, distrutto, ricostruito e restaurato parecchie volte, inizialmente ubicato dove sorge la grande croce che sovrasta la valle del brenta ricostruito e inaugurato il 1 agosto 1926. Quest’anno, grazie al volontariato dei Fozzesi , è stato oggetto di una massiccia risTrutturazione.
La chiesa parrocchiale è stata inaugurata nel 1926 dopo due anni di lavoro ed è dedicata a S. Maria Assunta che rappresenta la patrona del paese. Nel 1927 è stato completato anche il campanile alto 34 metri. Sono costruiti con sassi di granito bianco estratti in località Futa e successivamente lavorati a mano. La chiesa è molto semplice nello stile e si avvicina a quello romanico. All’interno ha tra navate separate l’una dall’altra da una fila di colonne circolari, tutte in pietra bocciardate a mano. Gli altari sono tre: quelli ai lati sono ornati l’uno con la statua della Madonna Assunta e l’altro con quella del Sacro Cuore. Molto bello è il soffitto a cassettoni in legno dipinto a grandi quadri rossi e blu, disporti a scacchiera e separati l’uno dall’altro di cornici in rilievo.
All’interno ci sono DUE OPERE D’ARTE IMPORTANTI:
Un crocifisso in legno l’ulivo scolpito da un autore ignoto. Il battistero realizzato in legno da scultori della Val Gardena.
La Pala è l’unica tela della Parrocchia ed è un’opera di pregio. E’ sopravvissuta alla distruzione della grande guerra ed è stata dipinta da Francesco da Ponte il Vecchio nel 1519.
La chiesetta di San Francesco è stata edificata nel 1926 a circa 500 metri più a nord di quella precedente distrutta dalla 1^ Guerra Mondiale.
La chiesa di S. Rocco è stata eretta nel 1870 bombardata dalla Guerra fu poi ricostruita. Il campanile era stato danneggiato sono in parte per cui fu solo riparato.
La Chiesa di S. Antonio è stata edificata subito dopo la seconda guerra mondiale. Ai lavori hanno partecipato tutti i parrocchiani, mentre gli emigranti hanno contribuito con il denaro. L’edificio ristrutturato alcuni anni fa sempre per opere dei paesani comprende oltre alla chiesa una sala per il teatro e diverse stanze con relativa cucina per ospitare delle persone. Di particolare ci sono dei dipinti intorno all’altare e sui vetri delle finestre della cappella.